Pasticceria moderna
Contrasto
Mousse al pistacchio di Bronte, confettura di lamponi, croccante al pistacchio e base morbida al profumo di Lime.
In questo dolce, nato quasi per caso durante una serata di esperimenti, sentirai l’avvolgente e caldo aroma di pistacchio, con quella punta di acidità e dolcezza uniche del lampone, il tutto rinfrescato da un leggero sentore di lime. Non ci credi? Assaggialo e vedrai…
Scotland the brave
Crema leggera alla ricotta di pecora siciliana, inserto fresco alle more, crack al profumo di limone e base soffice.
Durante l’ultimo dei nostri diversi viaggi in Scozia, mi sono immaginato un dolce che collegasse quel fantastico Paese e i suoi migliori prodotti con l’Italia e le sue eccellenze: la ricotta di pecora, siciliana però, perché è sempre fresca (ed ha quella punta di salato…), le more dolci e avvolgenti, un profumo di limone, anche lui siciliano, e il dolce è fatto. È delizioso, provare per credere.
Esplosione
Mousse al cioccolato fondente Macaè 62%, cuore di caramello salato, base friabile e crunch al cioccolato.
Un classico, goloso, imperdibile dolce che in 100 grammi racchiude 1000 sensazioni e gusti. Il cioccolato brasiliano Macaè, con leggere note di vaniglia e caramello, veste alla perfezione il cuore cremoso di caramello salato, un biscotto shortbread fatto in casa e il gioco è fatto. Ingredienti sicuri, qui non si sbaglia mai…
Sulle nuvole
Aria fresca al limone di Sicilia, cremoso al limone di Sicilia, cake al profumo leggero di basilico, croccantino al limone.
La leggerissima asprezza del limone di Sicilia, quel profumo fresco e naturale che in un attimo ci porta al sole, in mezzo alle piantagioni di pepite d’oro profumate e deliziose. E poi, sempre sotto il sole, eccoci in Liguria, fra le piantine di basilico verdi e profumatissime. Un abbinamento classico, ma particolare: la leggerezza di questo dolce è qualcosa di incredibile…
Fuggiamo al mare
Mousse leggera al cocco, maracuja nascosto, cake morbida e croccante dolce al limone di Sicilia.
Cocco fresco, frutto della passione, come può non funzionare questa accoppiata? Immagina la dolcezza rinfrescante del cocco, il contrasto con la dolce acidità del frutto della passione, immagina una spiaggia in un paese lontano, coi piedi in acqua e la brezza dell’oceano…
Complicità
Mousse alleggerita al cioccolato Caraibe 66%, accompagnamento morbido alle fragole, cioccolato che crocca, biscotto Shortbread.
Ho deciso di fare il pasticcere dopo aver visto l’espressione dei miei amici mentre assaggiavano questa torta. Ancora ricordo la luce nei loro occhi, i sorrisi, i piatti ben vuoti… Il cioccolato Caraibe viene valorizzato in tutta la sua completezza dalle fragole fresche della Basilicata, il tutto concluso con la giocosa croccantezza del cioccolato e l’accompagnamento di una base molto aromatica. Provalo, se vuoi qualcosa di cui non potrai più fare a meno…
Total Noisette
Crema ricca alla nocciola Piemontese, caramello salato alla nocciola nascosto, friabilità di nocciola e limone di Sicilia, croccantino alla nocciola.
Che buone le nocciole…aromatiche, ricche, dolci… pensa se questo insieme di sensazioni meravigliose fosse intervallato da piccole invasioni dolci, e un po’ salate, del caramello… Sapori invitanti, attrattivi, e alla fine arriva una brezza di limone, quasi impercettibile, per rendere il tutto più leggero… Una sorpresa inaspettata e molto gradita… vuoi assaggiarlo?
Torniamo a casa
Mousse golosa al fondente Guanaja 70%, confettura di pere e vaniglia, biscotto come quello della nonna, croccante al cioccolato.
La cioccolato e pere è la torta di tutti, quella che grandi, piccini, alti, bassi, more, bionde amano. È molto difficile replicare qualcosa di sacro, io ci ho provato scegliendo un cioccolato persistente, che regge il confronto con la dolcezza e la punta di acidità della pera, rafforzata dalla vaniglia floreale e delicata del Madagascar. Questo dolce ti riporterà a quando eri bambina, o bambino, e ti regalerà qualche attimo di spensierata felicità.
Caffè Macchiato
Cremoso al caffè, schiuma leggera al mascarpone, tortina inzuppata al caffè e un morso di caffè
Chi non ama il tiramisù? È il dolce più venduto al mondo, più amato dagli italiani, e non solo, e il più difficile in assoluto da proporre. Ognuno vorrebbe quello preparato dalla PROPRIA nonna o mamma… e io come posso competere? Non sono mica pazzo a competere con la nonna di nessuno, specie sui dolci… Quindi ci provo a modo mio, non promettendo un tiramisù classico, ma promettendoti che forse da oggi amerai anche il mio… devi solo provarlo…
Gita nel bosco
Crema morbida al mascarpone di Lodi, cuor di mirtilli, cake corposa e golosa, un fresco scrocchiarello.
Siamo tra la Lombardia e l’Emila Romagna, zona di campagne, di pianure, di meraviglie alimentari…come quelle proposte in questo dolce: il mascarpone, poco lavorato, si sposa in maniera impeccabile con i profumati frutti prediletti dal bosco: i mirtilli. C’è poco da aggiungere, gli ingredienti parlano, e io GIURO che li ho lavorati il meno possibile… Lo assaggi, vero?
Semplicemente Sud
Nuvola di mandorle di Avola, cuore di limoni di Sicilia, croccantino alle mandorle, friabile mandorla e limone.
Limone, mandorla. Basterebbe solo questo. Le mandorle tostate, con la loro leggera dolcezza e con quel caratteristico retrogusto amaro, sono valorizzate da questo indescrivibile limone, che ha nel profumo e nel sapore qualcosa di magico: è dolce e aspro, amaro e acido, profumato e naturale… Credimi, questo dolce è speciale: assaggialo…
Emozione
Crostatina alla nocciola, caramello salato celato, ganache al cioccolato Guanaja 70%.
Mix di emozioni che ad ogni morso variano e si sviluppano, dalla dolce nocciola al morbido cioccolato, passando per la mediazione inconfondibile del caramello salato. Una prelibatezza nel gusto, ma soprattutto nell’aroma. Ami la sensazione di contrasto dolce-salato? Questo è il tuo dolce, non c’è dubbio…
Lemon
Casetta di limone, crema deliziosa al limone di Sicilia.
Un protagonista: indiscusso, fantastico e senza paragoni. Il Limone è il re degli agrumi e qui viene trattato con la massima semplicità e rispetto, per esaltarlo in tutte le sfumature, grazie a profumi e sapori in armonia tra naso e bocca. Un dolce fresco, profumato, delicato, buonissimo. Dovresti assolutamente assaggiarlo…
Chocolat
Frolla al cacao, crema al fondente Nyangbo Ghana 68%, sensazioni piccanti.
Il re dei dolci, l’ingrediente più goloso, insostituibile, irrinunciabile: il Cioccolato fondente. Il Nyangbo ha una lunga persistenza: è potente, equilibrato e strutturato, ma soprattutto è buono da impazzire. Ho deciso di renderlo più… piccante, più curioso, più esperienziale. Se oggi hai voglia di provare sensazioni nuove, scegli senza indugio questo dolce: le troverai.
Crostata
Crostatina fresca, confettura del giorno.
La crostata di frutta è una delle massime espressioni della pasticceria antica, moderna, futura… senza tempo. Il frutto è scritto a mano, ogni giorno cambia in base agli arrivi migliori, alla frutta più speciale che abbiamo, e non possiamo prevedere cosa ci sarà domani… Assaggiala oggi, domani, tra una settimana: cambierà il sapore, ma non la – meravigliosa – sensazione che proverai mangiandola.